K-Flash
(di Antonio Gattuso)

HOME --> K-COMMAND

K-Command è l'editor delle mosse pre-impostate presente nel mio programma. L'idea è venuta inizialmente da Chiccow, si tratta di una lista che contiene tutte le mosse e i comandi che, uno dopo l'altro, si vogliono fare eseguire ad I-Droid01.
Una volta cliccato sul rispettivo pulsante, comparirà la finestra qui a sinistra (l'immagine è di scarsa qualità e quindi alcuni punti sono molto abbozzati). A questo punto, tutti i comandi che selezionerete non verranno impartiti al ROBOT, ma inseriti in coda nella lista per essere eseguiti successivamente. Se si chiude la finestra o se si preme il pulsante in basso a sinistra (in maniera tale che da verde diventi rosso scuro) si ricominceranno ad impartire i comandi normalmente.
La lista si può eseguire e stoppare in qualsiasi momento utilizzando il pulsante ESEGUI.
Si può salvare con nome utilizzando il menù File. I file verranno salvati in una cartella a piacere e avranno estensione ".kfm" (K-Flash Mosse).
Se si intende cancellare una voce dall'elenco, selezionarla e premere il tasto [CANC] sulla tastiera o il tasto c nella pulsantiera blu in basso a sinistra.
Nella stessa pulsantiera si trovano, al centro, due frecce che consentono di spostare verso l'alto o verso il basso il comando selezionato.
Col menù Inserisci, invece, si possono aggiungere facilmente frasi, suoni o pause. Queste ultime si possono impostare in secondi o millisecondi.
Dallo stesso menù, dalla voce condizione di avvio, si può richiamare il K-Processor: una lista dei file kfm presenti nella cartella dove risiede il programma, nella quale si possono selezionare i file che si vogliono fare eseguire e impostare ad ognuno di essi una condizione di attivazione diversa. Al verificarsi della condizione di attivazione di una lista, questa verrà aperta ed eseguita automaticamente! Se viene impostata anche una sola condizione di avvio, l'icona in basso a destra della finestra del K-Command diventerà blu. Quando verrà eseguito in automatico un file, l'icona si accenderà di verde, per poi tornare blu o trasparente a seconda se ci sono altri file o meno. Il K-Processor si può aprire anche clikkando sulla medesima icona.
Sono state aggiunte tre ulteriori voci sempre nel menù Inserisci: Visione camera che permette di inserire nella lista il comando "Camera" che consente di aprire la finestra che visualizza le immagini provenienti dalla videocamera di I-Droid01; Apri un programma... che consente, invece, di inserire un'altra voce nella lista che ordina al computer di aprire un programma da te scelto e Ripeti comandi che consente, appunto, di ripetere un numero di volte o all'infinito le istruzioni precedenti.

 
CODICE SORGENTE DI RIFERIMENTO: K-Command.zip

Ecco come si può fare per inserire un comando in mezzo ad altri già esistenti:

Considerate una lista qualsiasi.
Quella presa in esempio fa alzare prima la testa al massimo, poi fa accendere tutti i LED degli occhi per poi riprodurre il messaggio numero 1 registrato all'interno di I-Droid01:

Testa Su 4
Testa LED Tutti On
Mex 1 Play
Supponiamo, adesso, di volere inserire il comando "Frase 14" in maniera tale che il ROBOT dica "ciao" poco prima di accendere tutti i LED della testa. Per farlo clicchiamo sulla voce immediatamente sopra a quella che accende tutti i LED:

Testa Su 4
Testa LED Tutti On
Mex 1 Play
A questo punto selezioniamo il comando con il menù
Inserisci -> Frase
o con il pulsante in basso a destra nella finestra principare et voilà!

Testa Su 4
Frase 14
Testa LED Tutti On
Mex 1 Play


Potete scaricarvi questi esempi di lista delle mosse per K-Command per provare subito il programma:
  • prova.zip
  • esempio.zip


  • Se avete fatto una lista che intendete pubblicare potete inviarmi il relativo file kfm a: flesciamento@libero.it.